Siti web - ANDYMEDIAWEB

WEB
WEB
WEB
WEB
Vai ai contenuti
Realizzare un sito.. una doverosa premessa:

  E' evidente, come alcuni siti web possano differire da altri in base alla complessità, dai più semplici ai più articolati. Per fare solo qualche esempio, si può andare da un elementare sito personale costituito da una homepage con in aggiunta solo un paio di paginette, (magari solo per mettere online e rendere visibili alcune cose..), oppure realizzare un vero e proprio blog completamente iterattivo, un sito per una scuola, o perfino un negozio online (e-commerce o commercio elettronico). Ancor più complesso ed articolato risulta ad esempio un sito web di tipo aziendale, contenente magari grandi database che consentano di essere aggiornati dai cosiddetti "utenti registrati", dai costruttori stessi del sito, o comunque da coloro che hanno le credenziali per farlo. Per rendere l'idea, pensiamo alla complessità di un "sito" come Wikipedia contenente un immenso database che in teoria dovrebbe accorpare lo "scibile umano" ed un motore di ricerca interno pazzesco, ma anche "solo" un gigantesco sito come Youtube che contiene tutti i video caricati dai milioni di utenti registrati nel mondo!


Costruire il sito.. perchè quindi non affidarsi al "fai da te" ?

  All'inizio dell'era internet, i primi siti erano di gran lunga meno complessi ed offrivano ben poche possibilità di iterazione rispetto agli odierni. Partendo dal classico Menù, si consultavano come un semplice "sfogliare le pagine di un libro" e al massimo alcuni iniziavano a consentire i primi download, cioè di scaricare ad esempio documenti online da "dare in pasto" poi alla fida stampante. Gradualmente anche dei files per installare delle applicazioni, ma il commercio elettronico era solo agli albori. Tuttavia la progettazione e costruzione di siti era appannaggio di pochi "eletti" esperti. Allora un sito veniva pressochè scritto solo mediante righe di codici dei vari linguaggi di programmazione per la rete. Oggi invece, nonostante l'aumento della complessità dei siti web, alcuni programmi installati sul computer, o direttamente da alcuni siti specializzati, in teoria, anche chi non conosce nulla di programmazione nemmeno di base, può cimentarsi nella costruzione di un sito "fai da te". Abbiamo usato le parole "in teoria" e "cimentarsi" per due motivi. Primo perchè per costruire un buon sito veramente professionale e degno di nota, occore avere una conoscenza almeno di base, di come è strutturato il web, di come sono organizzate le pagine, ma soprattutto di tutti quelle operazioni correlate. Operazioni come ottimizzare il proprio sito affinchè risulti visibile nelle prime posizioni di un motore di ricerca, poter consultare le statistiche che mostrano quanto, come e da chi viene visitato, ma anche tantissime altre opzioni che, (con rispetto) chi è neofita, quasi sicuramente non è in grado di fare. In secondo luogo, sia che utilizziamo un programma in locale su pc, o un servizio remoto di costruzione on line, entrambi gratuiti, per ovvie ragioni ci saranno strette restrizioni e limiti di personalizzazioni realizzabili, permettendoci solo di farci un "sitino" minimale e di sicuro non all'altezza di un prodotto professionale. Ma anche utilizzando un programma in locale o in remoto su di un sito che offre quel servizio, entrambi a pagamento, pur se fossimo già a conoscenza almeno delle basi del web, dovremmo sempre e comunque imparare ad usare quei software, investendo quindi denaro e tempo che verrebbe inevitabilmente sottratto alla nostra attività principale.
I nostri servizi di Web-Designing

Qui sotto, links a solo un paio di siti web scelti fra quelli già realizzati da Andymedia, che ti portiamo come esempio, oltre ovviamente a questo stesso sito ove ti trovi ora.
E' un sito di relativa semplice realizzazione, per un ristorante pizzeria. Ovviamente non è presente alcun negozio online, ma è stato pensato e realizzato per pubblicizzare e far conoscere l'attività di ristorazione. Oltre ad una Homepage di primo impatto con immagini in sequenza, è presente una pagina descrittiva del settore ristorante, una per la pizzeria, una pagina che illustra i menù, una galleria fotografica degli interni del locale, naturalmente una pagina "Dove siamo" con indicazioni per raggiungere il ristorante (mappa compresa), ed infine una classica pagina "Contatti" dove segnalato il recapito telefonico, e gli appositi spazi per scrivere una e-mail ai responsabili, per poter effettuare anche prenotazioni. Il sito è pienamente "responsive" ovvero fruibilissimo e veloce anche se visitato da dispositivi mobili quali tablets o cellulari!
Sito cucito su misura per una validissima e rinomata erboristeria dal vago "sapore antico", nasce allo scopo di poter commercializzare le loro tisane di qualità. Quindi è presente il settore di e-commerce (negozio online), ma non è stata tralasciata la grafica, che con sfumature di verde un po' "naif", sottolinea l'assoluta naturalezza e genuinità delle erbe con cui questa erboristeria di Bagno di Romagna formula le sue famose tisane. Oltre a pagine specifiche inerenti alla loro attività, non possono mancare la galleria di belle foto, le indicazioni per raggiungere il negozio reale, i contatti, e naturalmente la pagina prodotti da cui poter effettuare gli acquisti online. Il sito è pienamente "responsive" ovvero fruibilissimo e veloce anche se visitato da dispositivi mobili quali tablets o cellulari! Visitate il sito per farvi un'idea...
Pianifica, e aiutaci  a progettare il  Tuo Sito

A fronte di questi due esempi di sito qui su mostrati, (ma anche per eventuali tipi differenti) contattaci per un preventivo. In base alle Vostre richieste, il costo finale potrà variare in più o in meno in proporzione ovviamente alla variazione del grado di complessità o meno.

Torna ai contenuti