Siti Web - Andymedia Informatica

Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Andymedia Informatica
Vai ai contenuti
Il nostro Web-designing
Realizziamo Siti internet, totalmente personalizzati e pienamente compatibili con tutti i dispositivi mobili.
Siti Web
Realizzare un SITO INTERNET, una doverosa premessa...
E' evidente, come alcuni siti web possano differire da altri in base alla complessità, dai più semplici ai più articolati. Per fare solo qualche esempio, si può andare da un elementare sito personale costituito da una homepage, con in aggiunta solo un paio di paginette (magari per mettere online solo alcune cose..), oppure realizzare ad es. un vero e proprio blog completamente iterattivo, un sito per una scuola, o perfino un Negozio Online (e-commerce o commercio elettronico). Ancor più complesso ed articolato risulta ad esempio un sito web di tipo aziendale, contenente magari grandi database che consentano di essere aggiornati dai cosiddetti "utenti registrati", oltre che dai costruttori stessi del sito, o comunque da coloro che hanno le credenziali per farlo. Per rendere l'idea, pensiamo alla complessità di un "sito" come Wikipedia, contenente un immenso database che in teoria dovrebbe accorpare lo "scibile umano" ed un motore di ricerca interno pazzesco; ma anche "solo" un gigantesco sito come Youtube che contiene tutti i video caricati dai milioni di utenti registrati nel mondo!
Demandare la costruzione del sito ad esperti, o affidarsi al  " fai da te " ?..
All'inizio dell'era internet, i primi siti erano di gran lunga meno complessi ed offrivano ben poche possibilità di iterazione rispetto agli odierni. Partendo dal classico Menù, si consultavano come un semplice "sfogliare le pagine di un libro" e al massimo alcuni iniziavano a consentire i primi download, cioè di scaricare ad esempio documenti online da "dare in pasto" poi alla fida stampante. Gradualmente poi, anche dei files per installare delle applicazioni; ma il commercio elettronico era solo agli albori. Tuttavia la progettazione e costruzione di siti era appannaggio di pochi "eletti" esperti. Allora un sito veniva pressochè scritto solo mediante righe di codici dei vari linguaggi di programmazione per la rete, come ad es. l'HTML. Oggi invece, nonostante l'aumento della complessità dei siti web, alcuni programmi installati sul computer, o direttamente da alcuni siti specializzati, in teoria, anche chi non conosce nulla di programmazione nemmeno di base, può cimentarsi nella costruzione di un sito "fai da te". Abbiamo usato le parole "in teoria" e "cimentarsi" per due motivi: Primo perchè per costruire un buon sito veramente professionale e degno di nota, occore avere una conoscenza almeno di base, di come è strutturato il web, di come sono organizzate le pagine, ma soprattutto di tutti quelle operazioni correlate. Operazioni come ottimizzare il proprio sito affinchè risulti visibile nelle prime posizioni di un motore di ricerca, poter consultare le statistiche che mostrano quanto, come e da chi viene visitato, ma anche tantissime altre opzioni che, (con rispetto) chi è neofita, quasi sicuramente non è in grado di fare. Secondo, perchè sia che si utilizzi un programma in locale su pc, o un servizio remoto di costruzione on line, entrambi gratuiti, per ovvie ragioni ci saranno strette restrizioni e limiti di personalizzazioni realizzabili, permettendo solo di fare un "sitino minimale" e di sicuro non all'altezza di un prodotto professionale. Ma il vero punto è questo: anche utilizzando un programma in locale o in remoto su di un sito che offre quel servizio, entrambi a pagamento, pur se fossimo già a conoscenza almeno delle basi del web, dovremmo sempre e comunque imparare ad usare quei software, investendo quindi denaro e tempo che verrebbe inevitabilmente sottratto alla nostra attività principale.
Le differenti tipologie di Siti Web
Fondamentalmente distinguiamo i Siti-web in 2 tipi fondamentali: uno, che chiamiamo "descrittivo" (come ad es. per un ristorante, agriturismo, etc. che ha il 'solo' scopo di illustrare i servizi offerti) L'altro, molto più complesso ed articolato che chiamiamo "E-commerce" (comprensivo quindi di un Negozio Online).
Per la realizzazione di un sito per te, consideriamo un costo base (che chiamiamo "homepage"), non certo perché questa sia la pagina più complessa, ma come simbolo di uno "zoccolo" necessario anche per l'impegno preso; paragonabile ad esempio, alla tariffa base che una tipografia vi applicherà, dipendente dai costi fissi esistenti, sia che tu faccia un ordine per la stampa di 100, 1.000, o 10.000 biglietti da visita.

Se richiesto, potremo anche prenderci in carico la procedura dell'acquisto e della registrazione del tuo dominio, e sempre se lo desideri, potremo inoltre curare la successiva gestione e manutenzione del sito stesso, (inteso come un certo numero di variazioni e/o aggiornamenti da effettuare periodicamente, ad es. annuale, mensile, etc..) Fondamentalmente distinguiamo i Siti-web in 2 tipi fondamentali: uno, che chiameremo "descrittivo" (come ad es. per un ristorante, agriturismo, etc. che ha il solo scopo di illustrare i servizi offerti, magari corredati da belle foto degli interni, degli esterni, etc..). L'altro, un sito comprensivo anche di Negozio Online; ovvero che possieda, in aggiunta ai contenuti appena descritti nel precedente tipo, una sezione di E-commerce (commercio eletronico). Un sito, è ovvio, decisamente molto più complesso, perchè dovrà contenere databases e varie tabelle relativi ai prodotti, agli acquisti online, all'evasione degli ordini, etc.
Compatibilità totale con tutti i dispositivi !
Gli anglosassoni usano dire: "Last but not Least", che tradotto significa: "Ultimo, ma non meno importante". Proprio per questo, seppure come ultima nota informativa, ma direi forse la più importante, tutti i siti che ralizziamo sono pienamente [ Responsive ], cioè sono pienamente compatibili, quindi fruibili, usando qualsiasi dispositivo per visualizzarli, siano essi Pc desktop (fissi), Notebook/Laptop (portatili), Tablets, Smartphones, etc..
Ecco alcuni esempi di siti che possiamo realizzare...

Qui potete visionare delle DEMO di siti web. Da un esempio di sito per Bed & Breakfast (assimilabile nella categoria dei 'descrittivi'), passando per altre tipologie.. fino ad un esempio per l' E-commerce (vendita online), etc.
Demo1: Categoria 'Agriturismi', 'Bed&Breakfast', 'Pensioni / Alberghi'
Clicca qui sotto per visitare questo sito demo
Demo2: Categoria 'Pizzerie', 'Trattorie', 'Ristoranti'
Clicca qui sotto per visitare questo sito demo
Demo3: Categoria 'E-commerce' (negozio online)
Clicca qui sotto per visitare questo sito demo
Pianifica, e aiutaci  a progettare il  Tuo Sito

Contattaci per calcolare insieme un preventivo in base alle Tue richieste! Va da sè, che il costo finale potrà variare, in proporzione ovviamente alla variazione del grado di complessità, e/o dalle variazioni da te richieste in corso d'opera, rispetto al progetto iniziale.
Webdesigning by Andymedia © 2021
Webdesigning by Andymedia © 2021
Contatti
Contatti
Torna ai contenuti